Da qualche anno Experian e Cerved si sono alleate per la predisposizione di un nuovo Sistema di Informazioni Creditizie (SIC) in grado di contenere milioni di dati su milioni di consumatori che hanno richiesto, come te, dei finanziamenti al sistema bancario.
Da quanto sopra ne consegue che se sei iscritto nella banca dati di Experian come cattivo pagatore, poiché magari hai pagato in ritardo delle rate del tuo prestito, o perché non hai onorato gli impegni che avevi assunto con la banca o con la finanziaria, corri il rischio di non potere avere accesso ad altre forme di credito: la banca alla quale ti rivolgerai effettuerà una verifica della tua situazione personale su Experian, scoprendo che non sei stato regolare nei pagamenti e, di conseguenza, facendosi una cattiva impressione sul tuo merito creditizio.
Ma cosa puoi fare per evitare che ti venga chiuse le porte di nuovi crediti?
Experian: accesso ai dati
La prima cosa che ti consigliamo di fare è quella di richiedere un accesso ai tuoi dati personali su Experian. Per far ciò, puoi domandare una consulenza ai nostri esperti, che in pochissimo tempo ti diranno quali sono le informazioni registrate sul tuo conto su Experian, e di conseguenza effettueranno una prima verifica sulla tua affidabilità creditizia, stimando con te quanto siano effettivamente elevate le possibilità di poter arrivare a un nuovo finanziamento desiderato.
Experian: verifica dei dati
Con tale occasione, i nostri consulenti ti saranno altresì di aiuto per poter controllare se le informazioni presenti nella banca dati Experian siano corrette e rispondenti alla realtà. Qualora così non fosse, potrai domandare una rettifica o un’integrazione, nel tuo interesse e di quello di colui che valuterà la tua eventuale richiesta di credito.
Come risolvere eventuali problemi
Se invece sei segnalato come cattivo pagatore su Experian, e tale segnalazione è “meritata” dal fatto che hai rimborsato in ritardo delle rate, o non hai rimborsato il debito, quel che ti consigliamo di fare è di studiare attentamente, con i nostri consulenti, la tua situazione finanziaria con particolare specificità.
Insieme ai nostri esperti avrai la possibilità di comprendere in che modo poter regolarizzare eventuali rate scadute e non pagate, e riuscirai altresì a scoprire in che modo sia possibile cercare di ottenere una rimodulazione dei tuoi debiti (anche con allungamento degli stessi, al fine di disporre di rate di importo più basso e sostenibile), o accedere a una nuova linea di credito.
Nel valutare quanto sopra, ti rammentiamo che la tempestività è (quasi) tutto! Agendo in tempi rapidi riuscirai infatti a ottenere la disponibilità di più soluzioni alternative, evitando che eventuali problemi legati a rate non pagate determinino delle situazioni più difficili da gestire. Ti invitiamo pertanto a contattare il nostro team di esperti consulenti per saperne di più!